Puntuale il Centro di canto gregoriano e monodie «Jean Claire» di Verona offre agli studiosi e ai cultori della monodia liturgica un ventaglio di proposte e di corsi dislocati in varie regioni d'Italia per raggiungere il maggior numero possibile di allievi. La crescente presenza di allievi anche dall'estero ha spinto gli organizzatori a rendere più articolata la proposta didattica per rispondere alle richieste di un pubblico sempre più esigente e maggiormente attento alla serietà dei contenuti. La scelta delle sedi rende possibile trovare un punto di riferimento per ogni zona geografica: Padova al Nord, Fara Sabina al Centro e Noci al Sud, con lo scopo di raggiungere i molti potenziali allievi che non avrebbero la possibilità di recarsi in luoghi distanti o periferici sia per economia di tempo che per possibilità finanziarie, considerato il costo degli spostamenti che non poco influisce sulla spesa complessiva della partecipazione a corsi o stages.
I corsi quest'anno in programma:
a Fara Sabina (RI) dal 8 al 13 luglio 2019, presso l'Abbazia Clarisse Eremite;
a Noci (BA) dal 29 luglio al 3 agosto 2019, presso l'Abbazia Benedettina di S. Maria della Scala;
a Padova (PD) dal 27 al 31 agosto 2019, presso l'Abbazia di Santa Giustina.
I corsi, fin dalla loro istituzione, sono guidati e sostenuti dal M° Mons. Alberto Turco, docente ordinario emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, che si avvale dell'opera di docenti suoi collaboratori ed ex allievi che ne condividono le scelte e le proposte didattiche in piena sintonia di intenti e di finalità. Oggi i nostri corsi cercano una loro giusta collocazione all'interno del panorama formativo e accademico, e certamente possono ambire a diventare delle proposte didattiche complementari ed integrative alla formazione accademica e di conservatorio di molti alunni, poiché si sono trasformati in veri e propri master, come oggi si suole dire in ambito accademico, o corsi di perfezionamento, secondo una terminologia più tradizionale, dove gli allievi possono trovare uno studio complementare alla loro formazione.